Superman Punto Croce

Quello che ora vi proponiamo di ricamare è il simbolo per eccellenza dei supereroi: la “S” di Superman. Dalla prima uscita di questo fumetto di fantascienza, nel 1938 negli Stati Uniti,è stato un crescendo di popolarità per l’imbranato Clark Kent che si trasforma in Superman con tanto di tuta e tipico mantello. Da allora, generazioni e generazioni di ragazzi hanno seguito le sue imprese, e il costume di Superman è sempre stato molto riprodotto. Lo schema seguente, perciò, rappresenta lo stemma del supereroe per eccellenza.

Lavorazione lineare e veloce

Le indicazioni per questo disegno sono di facile esecuzione, e non occorre essere esperte per ricamarlo. Procuratevi tela Aida di cotone bianco brillante a trama medio-stretta (60 fori per 10 cm) per rendere la figura molto compatta, quasi “effetto stampa”, e un ago numero 28, perfetto per cotone ad un filo. I colori che serviranno saranno i seguenti: azzurro elettrico DMC 995 (Anchor 410); rosso DMC 666 (Anchor 46); giallo DMC 307 (Anchor 289); grigio scuro DMC 645 (Anchor 273). Tenete conto, per lo stemma, di una larghezza di 48 punti e di un’altezza di 51. Il consiglio è quello di cominciare con il contorno del simbolo e della “S”, in grigio scuro, lasciando i margini per la cornice. A questo punto procedete così: con il rosso andate a riempire tutto il corpo dello stemma, e con il giallo i vuoti alternati con il grigio. Chiudete con la cornice in azzurro elettrico, che sta a rappresentare il cielo, con cui arriverete fino alle misure indicate.

Non solo mantelli

Una volta eseguito il lavoro avrete a disposizione il simbolo di Superman che potrete divertirvi ad applicare su cappellini, cinture e t-shirt dei vostri piccoli, oppure su costume e mantello dei travestimenti per Carnevale, o ancora su felpe e scarpe: insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per avere sempre vicino un supereroe.