Topolino Gioca A Calcio

Lo schema che vi proponiamo oggi vede come protagonista un personaggio dei fumetti amatissimo dai bambini e dagli adulti da ormai tantissime generazioni: Topolino. Investigatore e scaltro, riesce sempre a scovare malintenzionati o truffe. Talvolta, però, si concede degli svaghi, come in questa immagine, dove gioca a pallone. Riprodurre questo schema è abbastanza semplice, bisognerà però prestare molta attenzione all’alternanza dei colori. Questo schema potrà essere utile per realizzare ricami a punto a croce per creare simpatiche tovagliette, o sottobicchieri, oppure decori per copertine o plaid dei più piccoli. Vediamo come si fa.

Grande varietà di colori per un ricamo sfaccettato

Si sa che per realizzare ricami belli e tridimensionali occorrono molti colori: più colori infatti ci sono in un ricamo, più l’effetto sarà realistico. Per lo schema di Topolino che gioca a pallone i colori che serviranno, di cotone DMC Mouliné Special a due fili, saranno dunque ben 20. Tali colori andranno ricamati su una tela Aida in cotone 44 o 55, dalle dimensioni di 92 quadretti di larghezza e 67 di altezza. L’ago sarà un numero 24. Se invece desiderate un disegno più piccolo e quasi miniato, scegliete una tela Aida 72 ed un ago numero 28.

Come procedere

Ed ecco, invece, come dovrete procedere. Cominciate dal pallone, che sarà ricamato alternando un nero n.310 ai grigi n.317 e 414. In nero saranno anche le braccia, le gambe, le orecchie ed il naso di Topolino, così come i due grigi andranno a delineare il sopra delle scarpe ed alcune ombre della maglietta. A questo punto occupatevi di tutto ciò che andrà ricamato con la gamma degli azzurrini/ghiaccio: con i numeri 747, 3811, 415 e 762 andrete perciò a creare le mani di Topolino, gli occhi, le ombre dell’impatto col pallone ed alcuni punti di gambe e scarpe. È ora la volta della tuta e della tomaia delle scarpe, per le quali sceglierete i rossi n.606, 321 ed 870. Con i rosa andrete poi a riempire quello che è il viso di Topolino e le sue sfumature: vi serviranno i numeri 948, 353, 347 e 760. Ultimate i bordi ed altri dettagli del disegno con i beige/marroni n.436, 301, 741, 742, 921 ed infine disegnate la cornice con il giallo n.740.