Re Leone A Punto Croce

E’ un tenerissimo Simba, il futuro Re Leone, il soggetto di questo ricamo che si ispira al protagonista di uno dei film di animazione più famosi di Walt Disney, uscito nel 1994. In questo schema Simba è ancora cucciolo, perciò il ricamo a punto a croce che creerete potrà servirvi per dolci bavaglini o per decorare ed adornare tutto ciò che ha a che fare con un bimbo piccolo. Il lavoro è abbastanza semplice, bisogna solo soffermarsi un po’ in più sulla bordatura spessa.

Schema chiaro e di effetto

Su una tela Aida di cotone bianco a trama mediana (44 fori per 10 cm) contate 110 punti di larghezza e 11o di altezza, lo spazio di un perfetto quadrato in cui ricamerete Simba con ago numero 22 o 24 e matassine a due fili di cotone DMC Mouliné Special oppure Anchor Mouliné. State molto attente con la bordatura, che deve essere precisa, per il resto lo schema è molto semplice da eseguire.

Tutti i toni del beige e marrone

Cominciate con il compito più impegnativo: delineare i bordi del disegno, che in questo caso sono molto spessi. Fatelo con il marrone scuro DMC 3031 (Anchor 905), con cui ricamerete anche l’interno delle orecchie, il muso, i baffi e le pupille: avrete così la struttura del piccolo re Leone che poi bisognerà solo riempire di colore. Ora, tenendo presente la struttura in marrone scuro, create le zone d’ombra con il color caffèllatte DMC 420 (Anchor 374) intorno agli occhi, il corpo e le zampe. A questo punto con il giallo scuro DMC 742 (Anchor 303) date un tocco di colore alle zampe, il petto e il volto di Simba, mentre con l’arancio DMC 740 (Anchor 316) andrete a riempire tutto il resto della figura. Terminate con il bianco degli occhi, in DMC Blanc (Anchor 2).